Uso di safelocked.net Stampa

  • 0

Il sistema safelocked.net è un sistema di archiviazione dati e file on cloud installato sulla nostra infrastruttura e basato totalmente su software opensource. Esso utilizza il noto software owncloud sia lato server che lato client. Dal lato client sono disponibili client per windows, mac, linux, android e iphone in modo da potere accedere da ovunque ai propri dati.

La versione free permette di avere 5GB di spazio di archiviazione gratis, protetto in connessione cifrata.
Una volta attivato il servizio vi verranno forniti i dati del server, ad es. https://s277.safelocked.net e uno user ed una password. Lo user e password permettono l'accesso sia da interfaccia web sia da client in modo del tutto trasparente. Qui di seguito vediamo come fare a configurare il client per l'accesso ai propri file.

Il primo passo da fare è accedere all'indirizzo: https://owncloud.org/install/#install-clients e scaricare il programma di sincronizzazione a seconda della piattaforma che si sta usando (quindi se Windows, Mac, Linux o mobile). Ciò fatto va installato il client, tipicamente con il classico doppio click sulla relativa icona. Al termine dell'installazione (che è costituita da semplici passi, dal momento che è un wizard automatico), viene proposta una semplice configurazione al termine della quale avrete la possibilità di condividere una cartella del vostro computer con una cartella presente sul server ownCloud.

Di seguito gli screenshot fanno riferimento all'installazione su di un sistema Windows (tuttavia le altre piattaforme sono del tutto similari).

Primo Passo: Specificare il nome host ownCloud

Secondo Passo: Specificare il nome utente e la password

Terzo Passo: Specificare quale cartella si desidera condividere sul server e sul computer

Quarto Passo: Installazione terminata, visualizzazione icona di ownCloud sul terminale


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro