Come attivare e gestire le proprie caselle ZIMBRA Stampa

  • 52

Interfaccia gestione Account Zimbra

Denali mette a disposizione di tutti gli utenti hosting, la possibilità di scegliere tra servizio di posta tradizionale (standard email) e servizio di posta ZIMBRA. Come sappiamo ZIMBRA è una potente suite di comunicazione e condivisione che permette di gestire e archiviare grandi volumi di email e anche appuntamenti, calendari, condivisione file nella cloud e molto altro ancora. Le funzionalità sono simili a quelle di gmail, con il vantaggio di avere piena padronanza e possesso dei propri dati e la loro disponibilità in qualunque momento. La connessione a ZIMBRA avviene tramite web (https) oppure tramite connessione imaps o smtps.

Tramite la vostra area cliente accedendo all'interno del prodotto Zimbra Mailbox acquistato, avrete la seguente interfaccia di gestione.

  1. Email Accounts: Permette la gestione degli account di posta (creazione, modifica, rimozione)
  2. Email Aliases: Permette la gestione degli alias di posta
  3. Distribution Lists: Permette la gestione delle liste di distribuzione
  4. Domain Aliases: Permette la gestione degli alias domain
  5. Go To Webmail: riporta all'interfaccia di comunicazione online

Creazione di una nuova Mailbox Zimbra

L'interfaccia di gestione mailbox si presenta in questo modo.

  1.    Add Mailbox  : tramite questo bottone è possibile creare una nuova mailbox
  2. Queste sono le operazioni possibili sulla casella di posta. Per eseguire tali operazioni, prima selezionare la casella/e su cui si desidera agire, ed in seguito premere l'azione richiesta.
  3. Qui è possibile avere una panoramica di tutte le caselle di posta presenti sul dominio.

Premendo il pulsante     Add Mailbox    si arriva nella schermata di creazione nuova Mailbox. I campi necessari sono solamente lo Username della casella e la Password. Tutti gli altri campi li potete compilare secondo le vostre necessità.

Una volta terminata la compilazione, è sufficiente premere sul pulsante     Save    e la casella sarà subito operativa.

Creazione di un nuovo Alias Email

Un alias di posta è nuovo nome utente che fa riferimento sempre alla stessa casella di posta. Ad esempio se la vostra casella è johndoe@mytest123.com un alias di posta può essere janedoe@mytest123.com che punta su johndoe@mytest123.com In questo modo le mail inviate a janedoe@mytest123.com verranno comunque ricevute su johndoe@mytest123.com. L'interfaccia di gestione alias si presenta in questo modo:

  1. Email Alias: è il nome dell'alias
  2. Mailbox: è la casella di posta destinazione dell'alias
  3. Una volta compilato i dati tramite il pulsante    Save    potete aggiungere il nuovo alias. Il quale sarà immediatamente disponibile

Interfaccia di comunicazione Zimbra

Di seguito alcune schermate dell'interfaccia di comunicazione Zimbra.

 

 

 

 


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro