Collegarsi in FTP al server di hosting condiviso per caricare il proprio sito web Stampa

  • 63

Scaricare il client FTP Filezilla

In questo howto, utilizzeremo per la nostra dimostrazione il client FTP Filezilla. E' gratuito, multipiattaforma leggero, e molto performante. Lo si può scaricare da qui https://filezilla-project.org/

Aggiungere il vostro nuovo hosting

Una volta scaricato ed installato il programma, aprendolo la prima cosa che dovrete fare è configurare il vostro nuovo hosting. Cliccate sul bottone indicato dalla freccia, per aggiungere il vostro nuovo hosting: "Apri il Gestore siti"

Ora vi comparirà la seguente schermata, tramite la quale potrete configurare il vostro hosting. Di seguito configurazione passo-a-passo.

Potete procedere seguendo l'ordine dei punti, inserendo i seguenti dati:

  1. Premere sul pulsante "Nuovo sito", in modo da aggiungere il vostro nuovo hosting
  2. Inserire il nome del vostro nuovo hosting (es. Mydemo in questa guida)
  3. Come tipologia di Protocollo, inserire "FTP - Protocollo di trasferimento dati"
  4. L'Host è il server al quale dovrete connettervi. Il nome corretto ha la seguente sintassi: mxNNN.servers.li. Dove NNN è il numero nodo in cui si trova il vostro hosting. Trovate questo nome host, sia nella mail di attivazione che vi è stata inviata. Sia all'interno del vostro pannello di controllo. Vi rimandiamo alla sezione dedicata se avete problemi a trovare questa informazione
  5. Alla voce "Criptazione" inserire "Usa se disponibile FTP esplicito su TLS"
  6. Alla voce "Tipo di accesso" inserire "Richiedi Password"
  7. Come Utente inserire il nome utente che vi è stato fornito in fase di attivazione. La Password non è necessario inserirla in questo momento poichè vi verrà richiesta di volta in volta per una ragione di sicurezza, da parte di Filezilla.
  8. Ora la configurazione è terminata potete salvare tramite l'apposito tasto Salva

Il vostro nuovo hosting è così configurato. Potete procedere allo step successivo ed eseguire la vostra prima connessione.

Connessione al vostro nuovo sito

Dalla schermata principale cliccare nuovamente sull'icona "Gestore Siti". Da li cliccare sul vostro nuovo hosting (nel caso di questa demo, denominato Mydemo)

Inserite la password fornita come richiesto dal software

Ed approvate la verifica del certificato SSL (utilizzato per rendere sicura la connessione verso il server)

Ora siete connessi al server e potete caricare i vostri dati.

Caricamento di un file di esempio

Ora che siete connessi, vedrete che nella sezione 1 (indicata dall'apposita freccia) vi sono i vostri file del vostro computer. Mentre nella sezione 2 (sempre indicata dalla freccia) vi è il contenuto remoto del server. Le cartelle remote che vi interessano sono le seguenti (le altre sono di sistema e potete non considerarle per il momento):

  • web: è la cartella pubblica del vostro sito. Tutti i dati del vostro sito web devono essere caricati all'interno di questa cartella
  • logs: è la cartella che contiene i logs del server web. Qualora durante la creazione del vostro sito/applicazione, necessitiate di vedere che tipo di chiamate o di errori vengono generati sul server, li potete vedere qui dentro.

L'operazione di pubblicazione è molto semplice. E' sufficiente cliccare sulla cartella web presente sul server, per aprirlo. In seguito potete trascinare i file dal vostro computer locale verso tale cartella. A upload terminato, il file sarà disponibile pubblicamente. Per scaricare il file la procedura è la stessa ma inversa. Ossia basta prendere il file presente sul server e trascinarlo in locale sul vostro computer.

Note finali

All'interno della cartella web, sono presenti due directory: error e stats. La prima contiene delle pagine di sistema standard. Mentre la seconda contiene le statistiche del vostro sito. Potete non toccare queste due cartelle.


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro